Hai mai fatto un’escursione con le racchette da neve? È davvero una grande esperienza e ci si avvicina molto alla natura. Lontano dai sentieri segnati.
Per cominciare, vorremmo presentarvi una facile escursione con le racchette da neve che vi porterà attraverso il meraviglioso altopiano del Rodenecker e del Lüsner Alm fino alla Rastnerhütte. Non ci sono impianti di risalita su nessuno di questi pascoli alpini, quindi qui è ancora un po’ più incontaminato che altrove.
Il punto di partenza della nostra escursione con le racchette da neve è il parcheggio di Zumis. Qui si allacciano le racchette da neve e si parte. Il paesaggio meravigliosamente invernale ti immerge immediatamente nella tua avventura. Sul sentiero n. 4, quasi pianeggiante, dove inizia anche la pista di sci di fondo della Lüsner Alm, ci si addentra nella zona delle malghe. All’inizio, il percorso segue ancora il sentiero, poi passa attraverso la foresta coperta di neve.
Poi passerete presto davanti alla rifugio Ronerhütte, dove potrete anche fermarvi a mangiare un boccone. Continuate fino al Pianer Kreuz, una piccola cappella nel mezzo dell’idilliaco paesaggio invernale. Passate la cappella e seguite la deviazione per il rifugio Rastner. Tuttavia, lasciatelo sulla sinistra e girate verso questo punto di ristoro solo alla prossima occasione. Dopo uno spuntino al rifugio, continuate sul sentiero 68 B, che attraverso il bosco coperto di neve vi riporta al sentiero 2. Il ritorno avviene attraverso questo sentiero, o un po’ al di fuori di esso, per sfruttare al massimo le possibilità offerte dalle racchette da neve.
A Ganuz, vicino alla capanna Rastner, si trova la deviazione per l’Astjoch, che può essere raggiunta attraverso il sentiero n. 67. L’Astjoch è molto popolare tra gli escursionisti con le racchette da neve perché offre una grande vista per la sua altitudine relativamente bassa.
Prima di qualsiasi escursione con le racchette da neve, assicuratevi di controllare il tempo sul posto e non abbiate paura di trovare una guida esperta.