Mentre ci muoviamo tematicamente intorno al bellissimo Caldaro o al Lago di Caldaro, abbiamo qualcosa di molto tipico di questa regione per te: Il Kalterer Plent.
Kalterer Plent – Che cos’è?
Se non l’hai mai sentito prima, probabilmente ti starai chiedendo “Kalterer Plent – Cos’è?”. Plent è il mais. Il mais è anche chiamato “Türgg” in Tirolo, “Polenta” nel Nord Italia e “Plent” in Alto Adige.
Il Kalterer Plent è il mais coltivato nella zona di Kalterer. Per gli abitanti di Caldaro, il Plent è una tradizione e anche un piatto tipico della cucina di Caldaro. Si mangia durante la vendemmia, a pranzo nel vigneto e nella cucina di tutti i giorni: Con salsicce sostanziose, con gulasch sostanzioso, con gorgonzola, uovo fritto o latte. Si mangia anche a colazione o per il Marende.
Zona di coltivazione del mais Kaltern
Originariamente portato in Europa da Cristoforo Colombo, il mais fu diffuso lungo il fiume Adige dall’imperatrice Maria Teresa. Dopo la regolamentazione dell’Adige, costrinse tutti coloro a cui era stata concessa la terra a piantare il mais. Questo era per asciugare i terreni paludosi. Il mais dorato è stato coltivato intorno al Lago di Caldaro per ben 300 anni prima di dover cedere il passo alla più lucrativa coltivazione di frutta.
Nel 2009 è nata l’idea di coltivare nuovamente il mais sulla terra di Kalterer. L’obiettivo del progetto era quello di far rivivere un prodotto tradizionale di Caldaro e di preservarlo per le generazioni future. Plent è semplicemente parte dell’identità di Caldaro ed è collegato alla sua storia. A Caldaro la gente preferisce bere un bicchiere ghiacciato di Kalterersee con esso.
Nei prossimi giorni ti diremo la ricetta di un piatto di polenta molto gustoso. Sii curioso!
Nel nostro H&H Shop troverai anche diverse varianti di polenta: pura, con formaggio, con funghi porcini, pancetta e molto altro.
Cordiali saluti