La Valle della Primavera in Alto Adige – Un mare di fiori in inverno

Das Frühlingstal in Südtirol - Ein Blumenmeer im Winter

In molti luoghi, le piste da sci hanno ancora ottime condizioni di neve e offrono puro divertimento in discesa. Ma c’è un posto in Alto Adige dove la primavera è già arrivata. Lì, i primi bucaneve e le epatiche stanno già sporgendo la testa dal terreno e offrono un grande gioco di colori nella valle primaverile. Non passerà molto tempo prima che siano seguiti da crochi, viole, primule e polmonarie, così come dal fiore pasquale e dagli anemoni.

La Valle della Primavera, o Valle Fabión, si trova vicino al Lago di Caldaro ed è un fenomeno naturale climatico e un vero spettacolo botanico. Un bellissimo biotopo e area ricreativa. La sua posizione in una conca paludosa la favorisce climaticamente: l’aria calda scorre da sud direttamente nella valle e il paesaggio fiorisce intorno al piccolo ruscello Angelbach. Gli ontani crescono tutto intorno. Naturalmente, questa zona è sotto protezione della natura. Ciononostante, c’è un meraviglioso sentiero escursionistico dal Grande Lago di Monticolo ad Appiano attraverso il Mitterberg fino al bacino del Lago di Caldaro a Caldaro.

Una meravigliosa escursione attraverso la valle della primavera

L’escursione di circa 12 chilometri attraverso la Spring Valley non ha un grande dislivello ed è particolarmente apprezzata dalle famiglie e anche dai fotografi dilettanti.

Il punto di partenza pratico è il parcheggio di Montiggl, un paesino idilliaco nel comune di Appiano. Già al parcheggio scoprirete il primo cartello che indica la strada per la Valle della Primavera. Il sentiero conduce, senza ulteriori deviazioni, oltre il Mitterberg al bacino del lago di Caldaro.

Il mughetto, i crochi e molti altri fiori primaverili vi accompagnano con i loro bei colori e profumi. Alla fine della valle della sorgente, segui il sentiero in direzione del lago di Caldaro. Attraversare un sentiero forestale e dei vigneti per raggiungere una strada asfaltata, dove si gira a destra e la si segue brevemente fino a un bivio a sinistra.

Qui, sulla riva orientale del lago di Caldaro, i cartelli indicano la strada per la riva occidentale fino al Gasthof Geier. Dopo una sosta in una delle locande sul lago di Caldaro, lo stesso sentiero vi riporta al punto di partenza a Montiggl.