La bruschetta classica originale era originariamente solo una fetta di pane secco avanzato. Questo è stato strofinato con aglio, irrorato con olio d’oliva e cosparso di sale, poi tostato in una padella.
La bruschetta è nata dalle difficoltà dei lavoratori dei campi italiani, che avevano bisogno di molta energia per il loro lavoro, ma che avevano solo pochi ingredienti a disposizione. Così sono diventati inventivi, cosa che sono riusciti a fare in modo eccellente.
La ricetta classica della bruschetta
Per quattro persone avete bisogno di:
400 g di pomodori da cocktail
½ mazzo di basilico
9 cucchiai di olio d’oliva
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaino di pepe
1 ciabatta
2 spicchi d’aglio
La preparazione è facile come una torta:
Affettare la ciabatta, tagliare gli spicchi d’aglio a metà e strofinare il lato tagliato delle fette di ciabatta nella ciabatta. Aggiungere quattro cucchiai di olio d’oliva in una padella riscaldata e tostare le fette a fuoco medio fino a doratura.
Tagliare in quattro i pomodori da cocktail e togliere i semi. Tagliare la carne a cubetti fini. Tagliare anche il basilico a strisce sottili. Conservare alcune foglie per la guarnizione. A seconda del gusto, tritare molto finemente un altro spicchio d’aglio e mescolarlo ai pomodori.
Mescolate il composto di pomodoro e basilico con 5 cucchiai di olio d’oliva, sale e pepe e poi spalmatelo sul pane appena tostato. Guarnire con foglie di basilico e gustare con un delizioso vino estivo.
E se avete fretta o non avete ingredienti freschi in casa, vi consigliamo le creme da spalmare e i pesti di Ortoledda.
Buon appetito!