Con la bici da Sesto al lago di Dobbiaco

Der Toblacher See in seiner vollen Schönheit

Oggi mi sono goduto il tempo (ancora) bello e ho pedalato con la mia bici da Sesto al vicino lago di Dobbiaco. Il percorso è di circa 15 chilometri e offre un panorama magnifico delle Dolomiti.

Il lago di Dobbiaco

Il lago di Dobbiaco si trova nella valle Höhlensteintal a 1259 m, nel bel mezzo del parco naturale Fanes-Sennes-Prags ed è protetto come sito naturale. Il lago, che si è formato nell’antichità da diverse cadute di massi sul suo lato occidentale, è alimentato dal Rienz, che sorge sotto le Tre Cime non lontano dalla sorgente della Drava. Il suo volume è stimato in 286.000 metri cubi d’acqua. Con la sua vegetazione costiera diversificata, il lago di Dobbiaco rappresenta il luogo adatto per molte specie di uccelli acquatici dove poter per riposare e nidificare. Anche altri rari uccelli migratori amano fermarsi qui in primavera e in autunno durante la loro migrazioni. Dopo tutto, il lago è una delle poche zone umide rimaste in Alto Adige.

Al Lago di Dobbiaco esiste anche un percorso con sentieri naturali dove poter vivere delle indimenticabili esperienze immersi proprio nella natura. Attraverso le 11 stazioni presenti sul percorso è possibile ricevere preziose informazioni inerenti la flora, la fauna e la geomorfologia della zona. Inoltre una piattaforma panoramica offre una splendida vista della flora e della fauna anche sulla riva occidentale del lago.

In estate, il lago di Dobbiaco rappresenta un fresco ristoro dal momento che ci si può nuotare. Sono permesse anche le gite in barca e la pesca (con l’appropriata licenza).

Die Umgebu

Dobbiaco è anche sede della Latteria Alpina delle Tre Cime, una cooperativa di contadini locali che esiste dal 1882. Oggi, circa 180 membri della zona circostante si prendono cura di circa 2500 mucche da latte, che producono una media di 30.000 litri di latte al giorno. Questa è la fonte dei deliziosi prodotti del caseificio alpino Drei Zinnen. Potete trovare una grande selezione di questi formaggio e burro direttamente nel nostro H&H Shop.

In questo blog vorremmo anche presentarvi i nostri produttori e I fornitori. Presto potrete dare uno sguardo esclusivo dietro le quinte del tradizionale caseificio alpino Three Peaks e della produzione del formaggio.

Siate curiosi!

Unterschrift Harald vom suedtirol-daheim.com Blog
Print Friendly, PDF & Email

2 risposte a “Con la bici da Sesto al lago di Dobbiaco”

  1. […] ciclabile fino ad arrivare al bellissimo lago di Dobbiaco. I fedeli lettori del blog ricorderanno che sono stato lì qualche tempo fa, ma il tempo non era affatto bello come lo è stato questa […]

  2. […] di aprile, si può effettivamente già scoprire un sacco di messaggeri di primavera lì. L’anno scorso, per esempio, Harald era lì in bicicletta. Quest’anno sembra un po’ diverso. L’inverno ha preso un’altra piega […]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.