Ragù Bolognese vegetariano

Vegetarische Sauce Bolognese

Non deve essere sempre carne. Ma deve avere un buon sapore!

La nostra ricetta di oggi combina esattamente queste due cose. Vale a dire, una versione vegetariana di un classico ragù alla bolognese. Sostituiamo la carne macinata con del delizioso e particolarmente sano grano saraceno.

Il grano saraceno è uno pseudo-cereale e contiene molti nutrienti di alta qualità e sostanze vitali: è ricco di aminoacidi essenziali come la lisina e il triptofano. Contiene anche molta vitamina E e quasi tutte le vitamine del gruppo B (più la vitamina B12). La carne macinata non può davvero competere con questo.

Quindi, ora passiamo alla ricetta, dove non si sente quasi nessuna differenza con l’originale.

Avrete bisogno dei seguenti ingredienti per quattro porzioni di ragù bolognese vegetariana:

100 g di grano saraceno (non cotto)
4 cucchiai di olio d’oliva
1 cipolla grande
2 spicchi d’aglio (o più, come ti piace)
2 carote (tagliate a dadini molto piccoli)
3 gambi di sedano (tagliati molto piccoli)
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 cucchiaini di origano
2 cucchiaini di timo
o in alternativa 2 cucchiai di erbe italiane
500 ml di pomodori passata
350 ml di brodo vegetale
150 ml di vino rosso
sale e pepe

Prima di tutto, sciacquate bene il grano saraceno sotto l’acqua fredda e poi fatelo bollire nel doppio dell’acqua, condito con brodo vegetale, e lasciatelo gonfiare per circa 15-20 minuti finché il grano saraceno non ha assorbito tutta l’acqua. Usate una pentola un po’ più grande per questo, perché il grano saraceno si gonfia molto.

Poi si mette la pentola per la salsa e si riscalda l’olio d’oliva per friggerci le cipolle. Il prossimo passo è aggiungere il grano saraceno e l’aglio. Condite il tutto con sale e, se vi piace, un po’ di paprika affumicata. Lasciate brasare il tutto per un po’.

Ora aggiungete le verdure tagliate finemente. Questo può anche stufare per qualche minuto. In questo modo, si sviluppano deliziosi aromi tostati. Ora aggiungete le erbe e il concentrato di pomodoro, seguiti dai pomodori scolati, dal brodo vegetale e dal vino rosso. Aggiungete uno o due cucchiaini di zucchero e lasciate sobbollire la salsa per una buona ora con il coperchio chiuso e a fuoco basso. Questo permetterà a tutti i sapori di svilupparsi veramente. Se avete fretta, potete togliere la salsa dal fuoco dopo circa 30 minuti, ma il tempo di cottura più lungo fa bene al gusto.

Ora assaggiate la salsa e servitela con spaghetti o – tipicamente italiano – con fettuccine o tagliatelle.

An Guatn!

Unterschrift Harald und Heinrich vom suedtirol-daheim.com Blog


Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.