Il ballo tradizionale delle maschere

Der Maschgertanz zur Fastnacht in Südtirol

Il ballo delle maschere è un’antica usanza di carnevale a Prad am Stilfserjoch, ma nessuno conosce le sue origini esatte o il suo significato più profondo. Forse è una specie di processione nuziale o una danza della morte. In ogni caso, è uno degli spettacoli di carnevale dell’Alto Adige.

I mascherati si esibiscono la Domenica Grassa, il Lunedì delle Rose e il Martedì Grasso sotto la guida di un “Bajaz”. Coppie di buon umore e di buon umore mascherate per il carnevale rendono insicuro il villaggio e si spostano di locanda in locanda. Lì ballano e scherzano secondo rituali prestabiliti.

I mascheratori sono composti da un totale di otto coppie: Signore e signora, contadino e moglie del contadino, Steyrer e Steyrerin, Tuxner e Tuxnerin, Zillertaler e Zillertalerin, Mohr e Mohrin, Tschigeiner e Tschigeinerin e Zoch e Pfott.

Non appena i mascherati entrano in una locanda, il “Bajaz”, facilmente riconoscibile per il suo costume a scacchi, la gorgiera e il cappello a punta colorato, apre le danze. Dietro di lui, le otto coppie aspettano in file di due il loro ingresso. L’ultima coppia è “Zoch e Pfott”, le due figure più grossolane. Sono vestiti di stracci e dimostrano ovviamente la fertilità.

Saluti al contrario

Unterschrift Harald und Heinrich vom suedtirol-daheim.com Blog
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.