La storia di Fritz & Felix
L’odore del pane – speziato e saporito – cotto con amore nel forno per condividerlo con i propri cari, ha accompagnato l’azienda fin dai suoi inizi.
Nel 1960 Johann Reichhalter intraprese la professione di panettiere. Sviluppò un grande entusiasmo per il pane, che alla fine portò alla fondazione della sua panetteria a Rentsch, un quarto distretto di Bolzano, nel 1972. Particolarmente importante per Johann era la soddisfazione dei suoi clienti e le loro lodi per i prodotti da forno che produceva con passione. Entrambi aumentarono di anno in anno e la panetteria divenne parte integrante del paesaggio urbano di Bolzano.
Qualche anno dopo, nel 1997 per essere precisi, Erwin Reichhalter, il figlio di Johann, entrò anche lui nell’azienda pieno di entusiasmo e con molte idee innovative per continuare la tradizione familiare. Quattro anni dopo, decise di espandere l’azienda e aprì la nuova attività a Barbiano, non lontano da Bolzano.
Oggi Erwin ha trasformato il panificio in un’azienda moderna, in grado di stare al passo con le mutevoli esigenze del mercato, ma senza trascurare lo zelo e la passione indispensabili per realizzare un prodotto di alta qualità che arriva ogni giorno sulla nostra tavola, contenendo tutta la tradizione e la qualità dell’Alto Adige.
E i prodotti da forno di Fritz & Felix sono conosciuti da tempo oltre i confini dell’Alto Adige. Più di 1 milione di confezioni di Schüttelbrot e altri dolci lasciano la fabbrica ogni anno.
La storia di Schüttelbrot
Ma perché esiste questo Schüttelbrot croccante e piccante?
Il popolare pane altoatesino ha il suo nome particolare a causa del modo in cui viene preparato.
La sottile focaccia è fatta con un impasto morbido di segale. Dopo la lievitazione a ¾, i pezzi di pasta vengono “appiattiti” con una tavola rotonda e un’abile maestria e poi cotti.
Nei tempi passati, i contadini erano autosufficienti e il pane veniva preparato nelle fattorie solo poche volte all’anno. È sorto il problema della durata di conservazione. I contadini lasciavano cuocere l’impasto morbido per molto tempo fino a quando non diventava grande e piatto. Questa forma di pane ha dimostrato di essere la forma ideale per l’essiccazione e la conservazione del pane. Durante la cottura, l’umidità naturale dell’impasto fuoriesce e il risultato è un pane sottile, croccante e speziato che si conserva a lungo.
Pane alla gelatina OGGI
Al giorno d’oggi, lo Schüttelbrot è uno spuntino ideale per uno spuntino intermedio, come accompagnamento a zuppe o come aperitivo con un bicchiere di Prosecco. Ma dove non dovrebbe mancare è ad un buon “Marende” altoatesino con speck, salsiccia, formaggio, burro, birra e vino.
Per noi personalmente, i prodotti e soprattutto lo Schüttelbrot di Fritz & Felix sono tra i migliori. Ecco perché siamo molto felici di potervi offrire una selezione molto ampia nel nostro H&H Shop.