Uno dei cibi preferiti della nostra infanzia e ancora di oggi, è l’originale Kaiserschmarrn altoatesino. Squisito… il suo profumo inebria immediatamente l’olfatto. Viene adagiato sul piatto come una montagna di neve delle Dolomiti e servito con una composta di mele o, ancora meglio, con uno sciroppo di bacche mature di sambuco che possiamo far bollire noi stessi.
Una delle nostre ricette preferite, veloce e facile da preparare, dal sapore paradisiaco e che oggi vogliamo condividere con Voi.
La ricetta è per 4 porzioni, ma riusciamo a mangiarla tranquillamente anche in due persone per quanto è deliziosa.
Gli ingredienti
75 g di uva passa (consigliamo di usare quella non solforata)
2 cucchiai di grappa o, in alternativa, di succo di mela
4 uova taglia L
175 g di farina di grano
50 g di zucchero
1/4 di litro di latte fresco
1 pizzico di sale
3 cucchiai di burro
4 cucchiai di zucchero a velo
La preparazione
Sciacquare l’uvetta con acqua calda e lasciarla scolare. Poi immergerla nella grappa (o nel succo di mela). Nel rattempo, sbattere le uova e separare gli albumi dai tuorli. Mettere la farina in una grande ciotola e mescolare con una frusta o a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Poi mescolare lo zucchero, il sale, quattro tuorli d’uovo e l’uvetta. Sbattere gli albumi a neve e incorporarli delicatamente alla pastella. Sciogliere il burro in una grande padella, versare la pastella e friggere a fuoco medio fin quando i bordi della frittella non siano induriti e quindi non appaiano più così liquidi.
Ora girate la frittella su un grande piatto o un piatto da portata e fatela scivolare con attenzione in padella. Continuare a cuocere a fuoco medio, girando accuratamente la pastella per farla cuocere meglio fino a quando non diventi completamente dorata. Infine dividere il Kaiserschmarrn in quattro o due piatti e spolverare con lo zucchero a velo.
Servire il Kaiserschmarrn con salsa di mele, sciroppo di sambuco o composta di frutta. In questo modo si avrà subito la sensazione di essere in un rustico rifugio di montagna.
Abbiamo già l’acquolina in bocca. Buon divertimento!
[…] ho già detto quanto amo mangiare i Kaiserschmarrn e ho anche condiviso con voi la mia ricetta preferita per questa specialità. Quello che però ha un sapore quasi migliore del Kaiserschmarrn fatto in casa è il Kaiserschmarrn […]
Sono stata al rifugio Sillianer Hutte sabato 21 agosto e ho provato il kaiserschmarrn, ma vi posso assicurare che il miglior kaiserschmarrn in assoluto di tutto l’Alto Adige lo potete provare alla baita Ciadinat sotto il Ciampinoi.. andateci perchè ne vale assolutamente la pena!
Grazie per questo suggerimento! Saremo felici di provarlo e forse lo riporteremo qui. Cordiali saluti Christin dal team di H&H