È il contorno ideale per i piatti autunnali e si sposa perfettamente con il cavolo rosso e gli gnocchi fatti in casa, ad esempio: La purea di castagne.
La raccolta delle castagne fa semplicemente parte dell’autunno e, oltre alla deliziosa zuppa di castagne o alle caldarroste, anche la purea di castagne è uno dei piatti che finiscono sulla nostra tavola in autunno.
Ecco come preparare un purè di castagne meravigliosamente cremoso (per quattro persone). Innanzitutto, sono necessari i seguenti ingredienti:
500 g di castagne
1 patata media bollita (del giorno prima)
125 ml di panna (montata)
125 ml di brodo vegetale
100 ml di latte
25 g di burro altoatesino
1 cucchiaio di zucchero di canna
noce moscata grattugiata, sale e pepe
Prima di tutto, le castagne devono essere cotte. A tal fine, incidere la buccia trasversalmente con un coltello affilato per evitare che la castagna si apra durante la cottura. Poi si fanno cuocere in una pentola per circa 20 minuti, finché la polpa delle castagne non è bella morbida. Si può verificare con una forchetta.
Versare le castagne in un colino e lasciarle raffreddare un po’ prima di sbucciarle.
Nel frattempo, far caramellare insieme il burro e lo zucchero in una casseruola alta. Ora aggiungete le castagne al caramello e lasciatele glassare per qualche minuto, mescolando continuamente.
Aggiungete ora il latte e il brodo vegetale e lasciate sobbollire il tutto per circa cinque-sette minuti in modo che il caramello si sciolga. Aggiungete la patata del giorno prima e riducete tutto in purea con un frullatore a immersione per ottenere una purea meravigliosamente cremosa. Potrebbe essere necessario aggiungere un po’ di brodo o di latte finché la purea non raggiunge la consistenza desiderata. A questo punto non resta che condire con sale, pepe e noce moscata fresca e incorporare la panna montata.
Vi auguriamo “an Guatn”!