Oggi, 21 marzo, è la Giornata Internazionale del Tiramisù. Probabilmente non lo sapevi ancora, perché questa festa esiste solo dal 2017.
La leggenda vuole che questo classico del dessert sia stato servito per la prima volta nel 1939 alla Trattoria Al Vetturino nella città italiana di Pieris (provincia di Gorizia). Si dice che un ospite abbia esclamato dopo il pasto: “Ottimo, mi ha tirato su” – “Ottimo, c’ha tirato su”. È così che il dolce ha preso il suo nome.
Ci sono ora parecchie varianti e interpretazioni del tiramisù, ma la versione classica è ancora la nostra preferita. Con i prodotti giusti e ben scelti, è sempre un piacere.
Per un dessert per quattro o sei persone, sono necessari i seguenti ingredienti:
500 g di mascarpone
100 g di zucchero a velo
200 g di savoiardi
4 tuorli d’uovo
2 albumi d’uovo
3 tazze di espresso (doppio)
3 cucchiai di amaretto
Cacao in polvere per spolverare
Il tiramisù ha un sapore migliore quando è stato lasciato in infusione durante la notte. Pertanto, è meglio prepararlo il giorno prima. Per prima cosa sbattere i quattro tuorli d’uovo e lo zucchero a velo fino a renderli bianchi e spumosi e poi mescolare l’amaretto. Poi aggiungete il mascarpone e mescolate (con attenzione). Dovete farlo a mano con una grande frusta, il composto sarà troppo liquido con un mixer.
Ora sbattete i due albumi a neve e piegateli nel composto.
Immergere i savoiardi nell’espresso e lasciarli scolare brevemente su un tovagliolo di carta.
Mettete uno strato di crema al mascarpone in una pirofila quadrata e distribuitevi sopra uno strato di biscotti. Poi aggiungere un altro strato di crema sopra, biscotti, ecc. Finire con la crema.
Ora devi essere paziente. Il tiramisù deve essere conservato in un luogo fresco per almeno 3 o 4 ore. Sarà ancora meglio se riposa durante la notte. Prima di servire, cospargere di cacao in polvere e gustare.
An Guatn!