Per noi, il gulasch di manzo è un vero classico di Natale. È facile da preparare, il che riduce considerevolmente lo stress della vigilia di Natale. Chi vuole passare ore in cucina? È molto più bello sedersi insieme ai propri cari in un’atmosfera accogliente e avere tempo per l’altro.
Quindi, se volete mangiare gulasch di manzo la vigilia di Natale come abbiamo fatto noi, avete bisogno dei seguenti ingredienti per sei porzioni:
800 g Cipolle
1 kg Gulasch di manzo tagliato a cubetti
4 cucchiai di strutto per friggere
150 ml vino rosso secco
250 ml Brodo di manzo
1-2 cucchiai di aceto di vino bianco
Sale e pepe
2 cucchiai di paprika rosa
2 spicchi d’aglio
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di cumino
1/2 cucchiaino di maggiorana secca
1/2 cucchiaino di scorza di limone da un limone biologico
1 cucchiaio di burro
Ecco come si prepara il gulasch di manzo altoatesino:
Prepariamo il gulasch il 23 dicembre o il 24 dicembre al mattino. In questo modo è ben cotto e la carne si scioglie in bocca.
Prima di tutto, un’intera montagna di cipolle deve essere sbucciata e tagliata a dadini grossolani. Tamponare il gulasch con un panno da cucina e friggerlo bene in una padella con lo strutto. È meglio farlo a porzioni, girando la carne più volte.
Togliere la carne arrostita dal forno e metterla da una parte. Ora aggiungete le cipolle all’arrosto e soffriggetele con il grasso rimanente fino a doratura. Poi aggiungere la carne e continuare a friggere fino a quando il fondo del girarrosto ha un meraviglioso aroma di arrosto. In altre parole, si forma una crosta marrone. Ora deglassate la carne con il vino rosso e l’aceto e fatela bollire un po’. La crosta sul fondo dovrebbe allentarsi.
Ora aggiungete il sale, la paprika in polvere e il brodo di manzo e lasciate cuocere il vostro gulasch sulla pentola per circa 90 minuti a fuoco medio-basso. Naturalmente, tenete il coperchio e controllate di tanto in tanto, mescolando e aggiungendo altro brodo se necessario. Nel frattempo, sbucciare l’aglio e tritarlo finemente insieme all’alloro, ai semi di cumino e alla maggiorana e mescolarlo con il burro e la scorza di limone.
Quando il gulasch è pronto – è meglio assaggiarlo nel frattempo – mescolate il burro speziato. Ora tutto può stare in pace fino a quando non si riscalda di nuovo per la festa.
Consigliamo i seguenti contorni con il gulasch di manzo:
L’accompagnamento ideale sono i canederli allo speck dell’Alto Adige, che si possono anche comprare già pronti. Noi usiamo sempre quelli della macelleria Villgrater di Sesto e della macelleria Steiner di Rasen. Entrambi sono fatti a mano secondo le ricette tradizionali e hanno un sapore indicibilmente buono! Gli gnocchi devono solo essere immersi in acqua calda e salata per circa 10 minuti.
Abbinato al Vinschger Blaukraut di Herbert Lechner, la festa è completa. Celeste!