Fritz & Felix si distingue – ben oltre i confini dell’Alto Adige – non solo per il miglior Schüttelbrot ma anche per altri prodotti da forno. Il pane della Val Venosta, per esempio. Il Vinschgerle è un pane tradizionale della Val Venosta. È un pane di segale misto con spezie di finocchio e cumino ed è perfetto per un pasto sostanzioso tra un pasto e l’altro o uno spuntino la sera.
Per esempio, per un toast del contadino altoatesino, che si può trovare anche in molti bar dell’Alto Adige. Ma ecco la semplice ricetta di Fritz & Felix, che potete usare anche per godervi un toast del contadino a casa.
Per il brindisi del contadino sudtirolese o per la persona di cui avete bisogno:
- Pane della Val Venosta da Fritz & Felix
- Pancetta altoatesina (a fette)
- formaggio forte (di montagna) (a fette)
- Burro, Ketchup o la vostra salsa preferita
- Fette di pomodoro, anelli di cipolla e foglie di lattuga sono un’ottima aggiunta
Ecco come si prepara il toast del contadino altoatesino:
Tagliate il pane della Val Venosta orizzontalmente e spalmatelo con un po’ di burro, ketchup o una salsa o chutney a vostra scelta. Ora mettete le fette di pancetta e formaggio su un lato del pane e mettete le metà del pane nel forno a 200° C per 5 – 6 minuti.
Poi mettete sopra le fette di pomodoro, gli anelli di cipolla e le foglie di lattuga. Si possono gustare le metà del pane sia singolarmente che ripiegate insieme.
E se siete davvero affamati, potete friggere un uovo fritto e metterlo sopra.
Molte grazie a Fritz & Felix per questa ricetta semplice ma deliziosa. Buon divertimento!