Sul versante altoatesino del Parco Nazionale dello Stelvio sono stati allestiti complessivamente cinque centri visitatori per i numerosi visitatori interessati provenienti da tutto il mondo: naturatrafoi, aquaprad, culturamartell, così come avimundus a Schlanders e il lahnersäge a Ultental. Ogni centro visitatori si concentra su un diverso tema importante del Parco Nazionale: dalla flora e fauna alla storia e geologia, l’elemento dell’acqua, la foresta e l’uomo stesso.
Oggi vi presentiamo aquaprad. Il centro visitatori che si occupa dell’elemento acqua.
aquaprad
Il centro visitatori di aquaprad si trova nel centro del villaggio di Prad am Stilfserjoch. Qui tutto ruota intorno al tema dell’acqua e la mostra permanente si chiama “Among fish – a journey into strange worlds”.
Dodici acquari progettati in modo naturalistico nell’aquaprad insegnano l’habitat alpino di ruscelli, fiumi, laghi, paludi e stagni. Si possono sperimentare 30 diverse specie di pesci nativi con una vista diretta sul lago. La tartaruga europea, che un tempo era originaria della zona, e altri rettili e anfibi possono anche essere osservati da vicino.
Le grandi finestre panoramiche vi danno una meravigliosa visione del mondo vicino ma sconosciuto della fauna ittica dell’Alto Adige. L’attenzione è chiaramente concentrata sulle specie autoctone, cioè quelle originariamente native della nostra regione.
Le seguenti specie di pesci, tra le altre, cavalcano negli acquari:
Luccio, storione, pesce luna, persico di fiume, persico trota, trota fario, carpa (carpa squamosa, carpa a specchio, carpa erbivora), carpa crucifera, tinca, scardola, lasca, abramide, trota di torrente, salmerino alpino, testa di bue, trota marmorata, trota iridea, trota di lago, anguilla, loach, alborella, barbo, aitel, spinarello, rombo, rombo mascherato, minnow, Martens goby, bitterling, bluegill, tartaruga di stagno europea, tritone alpino, salamandra di fuoco, serpente d’erba, serpente dado, jackdaw, lucioperca e temolo.
Mostra speciale ad aquaprad
Attualmente c’è ancora una mostra speciale “Gli anfibi dell’Alto Adige”. La vasta esposizione al piano superiore del centro visitatori mostra un sacco di fatti interessanti su tutte le 13 specie di anfibi (rane e caudati) che vivono in Alto Adige. Questi sono protetti dalla legge sulla conservazione della natura dal 2010.
Gli orari di apertura di aquaprad:
L’aquaprad è aperto dall’11 maggio 2021 al 7 novembre 2021 nei seguenti giorni:
Da martedì a venerdì dalle 09:30 alle 12:30 e da martedì a domenica dalle 14:30 alle 18:00. L’aquaprad è chiuso il lunedì.
Nelle prossime settimane, vi presenteremo anche gli altri centri visitatori. Vedete quale vi interessa di più e programmate una visita per la vostra prossima vacanza in Alto Adige. Ne vale la pena!
Ecco di nuovo tutti i dettagli di contatto importanti per aquaprad:
Casa del Parco Nazionale aquaprad
Via Crucis 4
C39026 Prad am Stilfserjoch
info@aquaprad.com
www.aquaprad.com
T +39 0473 618212
Molti saluti
[…] visitatori per i numerosi visitatori interessati provenienti da tutto il mondo: naturatrafoi, aquaprad, culturamartell, così come avimundus a Schlanders e il lahnersäge a Ultental. Ogni centro […]