Sempre il lunedì…drogheria, mercato di frutta e verdura a Terlano
Terlano è un popolare villaggio vacanze nella Valle dell’Adige. L’area intorno a Terlano è particolarmente favorevole dal punto di vista climatico. Non sorprende quindi che le più antiche tracce di insediamenti umani risalgano al Neolitico, circa 2000 anni prima di Cristo.
Il nome Terlan è menzionato per la prima volta in documenti nell’828 d.C. come “Taurane” e nel 923 d.C. come “Torilan”. Solo nel corso del tempo si è sviluppato il nome Terlan.
Nel Medioevo, Terlano era la sede della corte di Neuhaus, che comprendeva gli attuali villaggi di Terlano, Andrian, Nals e Vilpian. L’ultima sovrana tirolese, Margarethe di Görz-Tirol, chiamata Margarethe Maultasch, potrebbe aver abitato il castello di Neuhaus sopra Terlano (non storicamente provato). Questo è il motivo per cui è meglio conosciuto in gergo come la Rovina di Maultasch che con il suo nome attuale.
Nel XVI secolo, l’attività mineraria fiorì a Terlano. Il principale materiale estratto era la galena, da cui si estraeva l’argento. A causa del basso rendimento, l’estrazione fu poi interrotta. La miniera d’argento ha portato grande prosperità al popolo di Terlano. Questo si esprime soprattutto nella magnifica chiesa parrocchiale con i suoi preziosi affreschi gotici.
Non lontano dalla chiesa parrocchiale, sulla Dr.-Weiser-Platz, il mercato contadino o settimanale di Terlano ha sempre luogo il lunedì, dalle 07:30 alle 12:30. Questo viene annullato solo nei giorni festivi.
Al mercato settimanale di Terlano, varie bancarelle offrono tutti i tipi di prodotti: Cibo, frutta, verdura, fiori, vestiti, scarpe, biancheria, ecc.
Divertiti ad esplorare
La foto proviene da https://www.terlan.info/de/terlan/terlan.html