Sempre il sabato e da maggio a ottobre anche il mercoledì
Bressanone è la città più antica del Tirolo, con oltre 1000 anni di storia, e il centro storico di Bressanone offre un’emozionante combinazione di gioia di vivere e contemplazione.
L’unica piazza della cattedrale, i numerosi edifici sacri, il centro storico medievale classificato, i portici e i piccoli vicoli circondati da merli. Inoltre, molti tesori museali, tradizioni artigianali e siti archeologici vi invitano a scoprirli. Caffè moderni e ristoranti eccellenti, grandi negozi ed eventi divertenti completano il paesaggio urbano di Bressanone.
Anche il mercato contadino di Bressanone è un appuntamento fisso. Questo ha luogo ogni sabato per tutto l’anno e da maggio a ottobre anche ogni mercoledì, dalle 8 alle 13 su Hartmannsplatz – Großer Graben. Qui puoi trovare tutto ciò che i contadini della Valle Isarco raccolgono e producono.
Da aprile a ottobre, le mogli dei contadini preparano anche i Tirteln freschi al mercato e li offrono in vendita.
Triteln? Che cos’è?
Probabilmente vi starete chiedendo, perché i Tirteln non sono così noti come i nostri canederli o gli Schlutzkrapfen, per esempio.
I Tirteln, anche Tirtlan, Türteln, Tirschtln, Tirschtlan o in ladinoTutres sono una tradizionale pasta di lardo che originariamente era particolarmente popolare nella Val Pusteria, intorno a Bressanone, nella Gadertal e nella Eisacktal. Sono costituiti da un impasto di farina di grano e segale, latte, uova e burro e sono dotati di vari ripieni e cotti nel burro chiarificato. Il ripieno è dolce, acido o verde. Saremo felici di pubblicare una ricetta di Tirteln per voi nelle prossime settimane.
Mercato settimanale di Bressanone
Oltre al mercato contadino, c’è anche un regolare mercato settimanale a Bressanone. Qui puoi trovare abbigliamento, scarpe, borse, prodotti locali e molto altro. Sempre il lunedì dalle 8 alle 13 al parcheggio in Brennerstrasse, in Albuingasse, in Hartmannsplatz e in Trattengasse.
Molti saluti