Conosci il lago Misurina?
Il lago di Misurina è chiamato anche la “Perla del Cadore” per le sue acque limpide e per il magnifico scenario di montagna che lo circonda. Oltre al Piz Popena, il Cristallino d’Ampezzo, il Monte Piana, così come le Marmarole e il Sorapiss, il lago glaciale è anche incorniciato dalle Tre Cime.
Il lago di Misurina si trova in provincia di Belluno e può essere raggiunto sia dalla Val di Cave che da Cortina d’Ampezzo. Numerosi sentieri escursionistici conducono qui, come la strada panoramica a pedaggio. Dal lago di Misurina si può raggiungere il rifugio Auronzo. Ma si possono anche fare dei grandi giri in mountain bike ed è per questo che mi piace molto pedalare anche nella zona intorno al lago di Misurina.
Alcune nozioni sul lago di Misurina:
Livello del mare: 1.756 m
Superficie: 14 ettari
Lunghezza: 1 km
Larghezza: 300 m
Profondità massima: 5 m
La leggenda della Misurinasse
Intorno alle cime delle Dolomiti, ai boschi fitti e al paesaggio meraviglioso, si sono raccontate tante leggende. Anche intorno al lago glaciale. Eccone ad esempio una, ossia la storia di Misurina: era l’unica figlia del re Sorapiss ed era nota per il suo carattere volubile. Un giorno, sul Monte Cristallo, scoprì una fata che possedeva uno specchio magico in grado di leggere la mente. Misurina voleva fortemente questo specchio e il re accettò le condizioni della fata: poiché i fiori del suo giardino stavano appassendo a causa della troppa luce solare, il re Sorapiss doveva trasformarsi in una montagna e fare ombra al giardino. Il re era anche disposto a farlo, ma quando si trasformò, sua figlia cadde a terra morta. Le lacrime indomabili che il padre piangeva per la sua amata figlia si trasformarono in un lago. Il lago di Misurina per l’appunto.
Nel 1956, la Misurinasse fu addirittura sede delle gare di pattinaggio di velocità delle Olimpiadi invernali tenutesi a Cortina d’Ampezzo.
Cordiali saluti, i vostri