Pesto alla genovese – La ricetta originale della Liguria

Frisch zubereitetes Pesto alla Genovese mit erstklassigen Zutaten von H&H Shop

Pesto genovese fatto in casa – facile e veloce

Il pesto appena preparato ha un sapore semplicemente incomparabile. Che sia in un’insalata, come condimento per una caprese o classicamente per la pasta, vale la pena di prepararlo da sé!

Avrete bisogno solo di 6 ingredienti per il pesto originale: basilico, pinoli, aglio, olio evo, parmigiano e sale marino – la tipica semplicità italiana, che è tanto più convincente in termini di gusto. Un fattore decisivo, tuttavia, è la qualità degli ingredienti utilizzati. Si prega di utilizzare solo il miglior olio d’oliva e parmigiano fresco.

È anche molto importante che gli ingredienti per il pesto siano lavorati velocemente e in un luogo fresco, altrimenti non solo perderà il suo bel colore verde, ma anche il gusto fresco ne soffrirà e potrebbe persino diventare amaro o ammuffirsi.

Se usate un mortaio di granito per fare il pesto, come nella ricetta originale, questo non darà problemi. Se usate un frullatore a mano, che è certamente l’opzione più facile, allora affrettatevi e assicuratevi di conservare gli ingredienti in un luogo fresco.

Ma ora passiamo alla ricetta per la pasta per quattro persone:

La ricetta
originale ligure

Gli ingredienti per il Pesto Genovese:

40 – 50 g di pinoli
3 spicchi d’aglio
4 vasi di basilico fresco
50 g di parmigiano fresco a pezzi
1 cucchiaino di sale marino grosso
circa 300 ml di olio evo

500 g di pasta a piacimento
sale per l’acqua di cottura

La preparazione del Pesto Genovese:

Tostare i pinoli a fuoco medio in una padella senza olio fin quando appaiono dorati. Metterli da parte e farli raffreddare.

Raccogliere le foglie di basilico e metteterle in un mortaio o in un misurino alto.

Ora sbucciare gli spicchi d’aglio, tritarli grossolanamente e aggiungerli al basilico. Fare lo stesso con i pinoli ora raffreddatisi.

Ora aggiungere il sale marino, versare gradualmente l’olio d’oliva e macinare fino a quando tutti gli ingredienti sono finemente schiacciati e si è formata una sorta di crema o semplicemente ridurre tutto in purea il più velocemente possibile con il frullatore a mano.

Se non riuscite a mettere tutte le foglie di basilico nel mortaio in una volta sola, frullate a gradualmente con gli altri ingredienti.

Grattugiare il parmigiano molto finemente e mescolarlo al pesto.

Nel caso improbabile che vi sia rimasto del pesto, mettetelo in un barattolo pulito con tappo a vite e copritelo con uno strato di olio d’oliva. Questo si conserverà in frigorifero per alcuni giorni.

Nel frattempo, cuocere la pasta al dente e scremare un po’ dell’acqua di cottura. Scolare la pasta al dente, aggiungere immediatamente il pesto e mescolare bene. Aggiungere un po’ dell’acqua di cottura, se necessario. La pasta con il pesto può essere servita immediatamente. Un po’ di parmigiano sopra è ovviamente sempre gradito.

Vi auguriamo buon appetito!

Unterschrift Harald und Heinrich vom suedtirol-daheim.com Blog
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.