Vi ho già detto quanto amo mangiare i Kaiserschmarrn e ho anche condiviso con voi la mia ricetta preferita per questa specialità. Quello che però ha un sapore quasi migliore del Kaiserschmarrn fatto in casa è il Kaiserschmarrn del rifugio Sillianer Hütte. In questo rifugio di montagna puoi ristorarti dopo la lunga sfaticata per arrivarci.
Io ho potuto godere di questo momento “Kaiserschmarrn” lo scorso fine settimana, quando ero in sella alla mia mountain bike sullo Stoneman Trail e mi sono fermato al Sillianer Hütte.
La posizione del Sillianer Hütte
Il Sillianer Hütte si trova ad un’altitudine di 2447m, nel territorio del comune di Sillian, proprio sul confine italo-austriaco. Come rifugio più ad ovest della cresta principale carnica, il rifugio Sillianer Hütte è il punto di partenza e di arrivo dell’Alta Via Carnica 403 (Sentiero della Pace), un punto base del Sentiero del Tirolo Orientale a 360 gradi e dello Stonemantrail.
Oltre alla sua funzione di punto di partenza per l’itinerario di lunga percorrenza delle Alpi meridionali austriache n. 03 (Sillian – Karawankenweg – Radkersburg), l’itinerario di lunga percorrenza europeo n. 10 e l’itinerario di lunga percorrenza europeo Via Alpina, il rifugio Sillianer Hütte è anche semplicemente una meta escursionistica per tutti.
Nelle immediate vicinanze del rifugio, sentieri ben segnalati portano all’ Heimkehrerkreuz 2273m, all’Helmgipfel 2433m, all’Hornischeck 2551m, all’Hollbrucker Eck 2573m, al cimitero di guerra Hochgränten e a molti altri siti.
La storia del Sillianer Hütte
Dopo la vendita del “vecchio” Sillianer Hütte (oggi Volkzeiner Hütte) nel comune di Außervillgraten e l’acquisto della Viktor-Hinterbergerhütte nel comune di Sillian, fu deciso di demolire il vecchio e desolato rifugio e costruirne uno nuovo.
Nel 1983 è iniziata la costruzione dell’attuale Sillianer Hütte su un sito spettacolare (all’inizio e alla fine della cresta carnica), con una meravigliosa vista sulla Val Pusteria e una fantastica vista a 360 gradi sulle Dolomiti di Sesto, sulle Alpi della Ötztal, dello Stubai e della Zillertal, sulle montagne del Villgrater, sulle regioni del Venediger e del Glockner e sulle Dolomiti di Lienz. Dopo tre anni dai lavori, nel 1986, il rifugio venne inaugurato ed aperto al pubblico.
Così visto che le escursioni a piedi e in bicicletta divennero sempre più frequenti e il numero di visitatori e delle loro richieste aumentarono sempre piu’, nell’estate del 2019, fu deciso di ricorrere ad una ristrutturazione del rifugio ampliandolo.
Vi consigliamo vivamente una visita al Sillianer Hütte quindi, con o senza pernottamento, magari anche solo per un delizioso Kaiserschmarrn – o un’altra deliziosa specialità regionale.
Ti è venuta voglia di Kaiserschmarrn adesso? Potrai trovare la nostra ricetta qui.
Sinceri saluti, il vostro