Il canederlo è il piatto tipico indiscusso dell’Alto Adige ed è sinonimo della cucina rurale tradizionale della regione alpina. È disponibile in tutte le dimensioni, forme e varianti. Molto noto è ad esempio il canederlo di formaggio con burro fuso e parmigiano, il canederlo di pancetta in brodo di carne o il canederlo di albicocche come dessert da sogno.
Un’altra variante è lo gnocco agli spinaci, che si sposa particolarmente bene con un’insalata a foglie soprattutto in estate. Ecco una ricetta veloce per voi e alcuni consigli per rendere i vostri gnocchi di spinaci un capolavoro culinario.
Per i vostri sostanziosi canederli di spinaci dell’Alto Adige avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
250 g di pane per gnocchi
200 ml di latte
800 g di foglie di spinaci freschi
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
150 g di farina
70 g di formaggio grattugiato di montagna
60 g di ricotta
2 uova
noce moscata qb
pepe qb
sale qb
120 g di burro
Ed ecco qui la preparazione:
Mettere il pane per gnocchi in una grande ciotola e versarvi sopra il latte tiepido. Lasciare riposare per circa 10-15 minuti.
Nel frattempo, lavare bene gli spinaci freschi e tritarli grossolanamente.
Sbucciare e tritare finemente la cipolla e l’aglio.
Scaldare un po’ d’olio in una padella e soffriggere la cipolla e l’aglio a cubetti per circa cinque minuti. Poi aggiungere gli spinaci e soffriggerli fino a quando si ammorbidiscono. Lasciare raffreddare gli spinaci prima di mescolarli al pane.
Aggiungere le uova, la ricotta, il formaggio di montagna grattugiato e la farina al composto e, massaggiate fino ad ottenere un impasto per gnocchi. Condire bene con sale, pepe e noce moscata e lasciare riposare per 30 minuti.
Ora date forma agli gnocchi con le vostre mani e lasciateli bollire in acqua salata per circa 5 minuti. Nel frattempo, sciogliere il burro in una piccola casseruola o lasciarlo rosolare leggermente.
Gli gnocchi pronti che vengono a galla possono essere estratti dalla pentola con una schiumarola.
Impiattate, versate sopra il burro e servite.
Infine, ma non per questo meno importante, avremmo alcuni consigli da darvi affinche facciate bella figura in cucina.
- Quando date forma ai vostri gnocchi, assicuratevi di avere le mani ben inumidite da acqua fredda. Questo eviterà di far attaccare la pasta al vostro palmo della mano.
- Comprimete saldamente il composto di gnocco prima di metterlo a bollire, deve essere liscio e arrotondato. Se non è integro, l’acqua di cottura potrebbe penetrare al suo interno facendolo sfaldare. Per assicurarsi che gli gnocchi mantengano la loro forma, passateli leggermente dalla farina dopo averli modellati.
- Fate una prova iniziale con uno: se si sfalda durante la cottura, aggiungete un po’ più di farina o di pane per gnocchi all’impasto.
- Consigliamo di aggiungere un po’ di sale all’acqua di cottura o al brodo.
- Mettete lo gnocco sempre in acqua bollente e man mano riducete la temperatura per assicurarsi anche di una buona cottura interna.
E se vuoi essere ancora piu veloce e pratico acquista gli gnocchi di spinaci già pronti direttamente nel nostro shop.
Vi auguriamo buon appetito!