Luoghi di potere sul percorso di riflessione di Sesto
In Alto Adige c’è una moltitudine di luoghi di potere, da cui si irradia un’energia speciale.
Un luogo molto potente per me, che ti invita ad ascoltare il silenzio della natura e ad ascoltare te stesso, sono il Sesto Schalensteine e il Sonnenwendplatzl. Si possono trovare lungo il Sentiero del Riflesso di Sesto.
Questo è un percorso facile ma bello e vario con molta cultura e misticismo, che offre meravigliose viste delle nostre Dolomiti di Sesto. Lungo la strada ci sono figure di varie leggende che ti danno un’idea di un altro mondo. Un sentiero escursionistico davvero fantastico, soprattutto per le famiglie.
Le pietre di conchiglie – reperti preistorici
Ma torniamo alle pietre della ciotola. Nel 1987, su iniziativa dell’allora pastore Küer, che scoprì le pietre di conchiglie, un archeologo regionale determinò che i reperti con le strane depressioni erano effettivamente pietre di conchiglie preistoriche.
Le pietre sono fatte di mica scistosa. La pietra ciotola grande ha 25 ciotole e la pietra ciotola piccola ne ha sei. La ciotola più grande ha un diametro di 10 cm ed è profonda ben 5 cm. È l’unica ciotola con una forma conica. Tutte le altre conchiglie sono piatte o emisferiche.
Un’altra pietra con una ciotola singola si trova in un muro vicino. E anche nella vicina Vierschach è stata trovata una pietra a forma di ciotola sulla collina rocciosa della chiesa.
Le pietre di conchiglia fatte a mano sono tra le più antiche tracce di insediamento nella nostra valle. Pazzesco, vero? Un vero luogo di potere.
La piazza del solstizio – La Sonnenwendplatzl
Anche la vicina Sonnenwendplatzl, che offre una vista mozzafiato sulla meridiana di Sesto, emana un potere mistico. Il solstizio è stato celebrato qui dai nostri antenati molte migliaia di anni fa?
In ogni caso, la piazza è stata magnificamente preparata come parte di un progetto scolastico e in collaborazione con il comune di Sesto e l’autorità forestale, così come la compagnia dei fucili e la società di storia locale, e ti invita a soffermarti, fare un respiro profondo e immergerti nel passato.
Convinciti con un’escursione! Il tuo