L’estate è tempo di bacche
Dappertutto sono appesi ai cespugli, rossi e paffuti. Il ribes rosso. Non solo contengono molta vitamina C, ma sono anche molto gustosi e vengono spesso utilizzati nella nostra cucina per prodotti da forno o marmellate.
Oggi vogliamo presentarvi una deliziosa ricetta per una crostata di ribes rosso con una soffice meringa di copertura, che abbiamo trovato da RIEPER – il mulino più tradizionale dell’Alto Adige.
Per una torta di 26 cm di diametro sono necessari i seguenti ingredienti:
Per la pasta frolla
220 g di farina di grano RIEPER tipo 00 blu
110 g di burro
70 g di zucchero
2 tuorli d’uovo
La guarnizione è composta da
300 g di ribes puliti
100 g di mandorle grattugiate
4 albumi d’uovo
200 g di zucchero
Ecco come si prepara la deliziosa torta:
Impastare gli ingredienti per ottenere una bella pasta frolla e avvolgerla nella pellicola per farla riposare in frigorifero per un’ora. Quindi stendere la pasta a circa 5 mm di spessore e disporla in una tortiera rivestita di carta da forno. Sollevare il bordo di circa 3 cm. Punzecchiare la pasta con una forchetta e infornare per 30 minuti sul ripiano centrale a 180°C, calore superiore e inferiore.
Now let the base cool a little and sprinkle the ground almonds over it and spread the currants evenly. Separate the four egg whites and beat the egg whites until stiff and then stir in the sugar. Spread the meringue mixture over the cake and put it back in the oven for about 30 minutes. Also bake at 180°C top and bottom heat.
Quando la meringa diventa leggermente dorata, è pronta e bisogna solo aspettare che la torta si raffreddi.
Vi auguriamo “an Guatn”!
Picture and recipe are from https://www.rieper.com/