MMM – Messner Mountain Museum Juval

Reinhold Messner è sicuramente uno dei personaggi più famosi dell’Alto Adige. Ha guadagnato la sua fama come scalatore di rocce, alpinista di spedizioni, attraversatore polare e del deserto e ha ripetutamente rotto i tabù. Per quattro decenni ha raccolto esperienze ai confini estremi della terra, che oggi gli permettono di creare una catena di musei sul tema delle montagne. Messner stesso chiama questo progetto il suo “15° ottomila”. 

Il Messner Mountain Museum, iniziato da Reinhold Messner, comprende una struttura museale in sei parti, dove ogni casa, come un satellite, è dedicata a un sottotema. Vi presenteremo tutti i musei qui uno per uno. Puoi trovare informazioni sul MMM Ortles e sul MMM Ripa cliccando su di essi. Oggi vi portiamo al MMM Juval, il castello privato di Reinhold Messner.

Mito montagna: mostra permanente al MMM Juval

La dimensione religiosa delle montagne

Il castello privato di Reinhold Messner in Val Venosta ospita il MMM Juval, dedicato al mito della montagna. Potrete ammirare la vasta biblioteca d’avventura di Messner e la collezione Tibetika, una galleria d’immagini sulle montagne sacre del mondo, la collezione di maschere dei cinque continenti, la cantina delle spedizioni, la mostra unica su Gesar Ling, la sala del Tantra e alcuni affreschi rinascimentali. C’è anche un piccolo parco di animali di montagna, prodotti agricoli alla locanda Schlosswirt, ottimi vini alla cantina Unterortl e un negozio agricolo ai piedi della collina del castello. Tutti lasciano il castello di Juval con forti impressioni.

Foto: Herr Georg Tappeiner, Tappeiner AG

La storia del castello di Juval

Anche se il sito ha sempre avuto una forte attrazione, come dimostrano i ritrovamenti preistorici, la prima menzione documentata della fortezza risale al 1278. Hugo von Montalban era il signore del castello a quel tempo. Nel 1368, la fortezza di confine apparteneva ai signori di Starkenberg e nel 1540 – dopo molti cambiamenti di proprietà – la famiglia Sinkmoser la acquisì. Questo è il momento in cui il castello raggiunge il suo massimo splendore, perché Hans von Sinkmoser gli dà il suo carattere attuale facendo convertire il castello fortificato in una maestosa residenza rinascimentale. Tuttavia, la generazione successiva non fu in grado di mantenere il castello e cadde nelle mani della famiglia Hendl, che lo possedette per due secoli. La famiglia di agricoltori Blaas comprò la rovina nel 1813 e ci visse fino a quando una parte dell’edificio principale crollò. Infine, nel 1913, il proprietario coloniale olandese William Rowland lo acquista e lo salva dalla sua decadenza finale. Lo restaurò in modo esemplare, ma con la seconda guerra mondiale il complesso fu ancora una volta abbandonato a se stesso.

Nel 1983 Reinhold Messner si imbatté nel castello e negli anni seguenti non solo ristrutturò il complesso con grande sensibilità e tenendo conto delle fasi di costruzione precedenti, ma lo riempì anche di nuovi contenuti: le mura medievali furono combinate con architettura moderna ed elementi stranieri, le collezioni furono messe in scena e integrate. Il castello è quindi sia una residenza che un museo.
Infine, a metà degli anni ’90, l’ultimo intervento edilizio ha avuto luogo per il momento: Per fermare l’ulteriore deterioramento dell’ala nord, rovinosamente fatiscente, fu installato un tetto a capanna in vetro progettato dall’architetto tedesco Robert Danz. In questo modo, i muri storici rimangono intatti, sono protetti e la vista della storia dell’edificio è comunque lasciata aperta attraverso la costruzione trasparente in vetro e acciaio.

Orari di apertura e contatto di MMM Juval

MMM Ripa è aperto dalla quarta domenica di marzo alla prima domenica di novembre dalle 10 alle 17. Il mercoledì è chiuso.

MMMM Juval
I
-39020 Castelbello (BZ)
Tel. +39 348 4433871 (solo durante l’orario d’apertura) oder +39 0471 631264
Fax +39 0471 633884

Speriamo che vi piaccia esplorare il mito delle montagne!

Unterschrift Harald und Heinrich vom suedtirol-daheim.com Blog
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.