MMM – Messner Mountain Museum Ripa

MMM Messner Mountain Museum Ripa

Reinhold Messner è sicuramente uno dei personaggi più famosi dell’Alto Adige. Ha guadagnato la sua fama come scalatore di rocce, alpinista di spedizioni, attraversatore polare e del deserto e ha ripetutamente rotto i tabù. Per quattro decenni ha raccolto esperienze ai confini estremi della terra, che oggi gli permettono di creare una catena di musei sul tema delle montagne. Messner stesso chiama questo progetto il suo “15° ottomila”. 

Il Messner Mountain Museum, iniziato da Reinhold Messner, comprende una struttura museale in sei parti, dove ogni casa, come un satellite, è dedicata a un sottotema. Vi faremo conoscere gradualmente tutti i musei qui e abbiamo già iniziato con il MMM Ortles. Oggi vi portiamo al MMM Ripa al Castello di Brunico.

Il patrimonio delle montagne: mostra permanente al MMM Ripa

Popoli di montagna del mondo

Il MMM Ripa al Castello di Brunico, che un tempo era la residenza estiva dei principi vescovi, è dedicato ai popoli di montagna di tutto il mondo – Asia, Africa, Sud America ed Europa – e alla loro cultura, religione e turismo.

Poiché la cultura della montagna si riflette particolarmente nella vita quotidiana degli abitanti delle montagne, il “patrimonio delle montagne”, che ha assicurato la sopravvivenza in alta montagna per migliaia di anni, viene avvicinato ai visitatori del museo attraverso abitazioni, film e incontri.

L’alpinismo moderno ha solo 250 anni o poco più. Ma la gente vive sulle montagne da più di 10.000 anni. Prima come cacciatori, poi come pastori nomadi e fino ad oggi come agricoltori e allevatori. Tra i fondovalle e i pascoli estivi, hanno sviluppato una propria cultura di montagna che, in contrasto con quella urbana, si basa sulla responsabilità personale, il consumismo e l’aiuto al prossimo.

Reinhold Messner dedica il suo museo in Val Pusteria all’Alto Adige a questo modo di vivere – diverso da un luogo all’altro, ma simile. Circondato da fattorie di montagna, con vista sul Plan de Corones di successo turistico, la Valle Aurina rurale e le Alpi dello Zillertal, è il luogo ideale per la MMM Ripa (tibetano: ri = montagna; pa = uomo).

Foto: Herr Georg Tappeiner, Tappeiner AG

La storia del castello di Brunico

Il castello di Brunico fu costruito nel 1250 dal principe vescovo di Bressanone Bruno von Kirchberg e fu chiamato per la prima volta “Castrum Bruneke” nel 1271. Dalla seconda metà del XIII secolo, la città di Brunico emerge ai piedi dello Schlossberg. Sotto il principe vescovo Albert von Enn, il castello e le fortificazioni furono notevolmente ampliati; quattro porte della città, il muro della città e il fossato furono costruiti durante questo periodo. Sotto il principe vescovo Ulrich Putsch furono eseguiti altri lavori di ricostruzione significativi, che fecero ampliare l’ala residenziale, aggiungere il torrione e un tetto a punta. Tuttavia, il castello subì notevoli danni nel 1460 quando fu assediato dal duca Sigmund (signore del castello Sigmundskron, oggi MMM Firmian), poiché il cardinale Nikolaus Cusanus vi era trincerato. Sotto il vescovo Georg Golser, il successore di Cusano, le fortificazioni non sono solo rinnovate, ma anche ampliate ancora una volta per paura dei turchi.
Nel 1825, la città affitta il castello, che serve come caserma e prigione di corte, ma si deteriora visibilmente – fino a quando il principe vescovo Simon Aichner lo ristruttura completamente. Dal 1969, le stanze del castello sono utilizzate come aule. Nel 2004, la Fondazione Cassa di Risparmio dell’Alto Adige ha acquistato l’edificio medievale e ne ha lasciato l’uso al comune di Brunico o a Reinhold Messner.

Mostra speciale 2021-2022

mountain man.bergmensch.uomo di montagna.persona da mont.

La fotografia di montagna incontra la gente di montagna:
Una cooperazione tra LUMEN – Museo della Fotografia di Montagna e MMM RIPA.

Già 10.000 anni fa, la gente viveva sulle montagne come cacciatori e più tardi come pastori migratori. Oggi vivono lì con le loro famiglie come agricoltori e allevatori di bestiame o come guide di montagna o sherpa. Nella mostra Mountain Man, il LUMEN e il MESSNER MOUNTAIN MUSEUM RIPA, in collaborazione con National Geographic, intraprendono un’incursione nel mondo dei montanari e presentano la loro vita quotidiana in due mostre in entrambe le sedi. Il viaggio va dai contadini in India, Buthan e Namibia a un cacciatore d’aquile in Mongolia, dai guerrieri Samburu in Kenya ai Whaki in Afghanistan. Incontriamo una ragazza di Haiti, uno sherpa del Nepal, pellegrini in Cina, sperimentiamo il raccolto del riso nelle Filippine e impariamo la cerimonia Shinto-Misogi del Giappone. La mostra continua nel cinema MMM RIPA.

Orari di apertura e contatto di MMM Ripa

MMM Ripa è aperto dalla seconda domenica di maggio al 1° novembre dalle 10 alle 18, e dal 7 dicembre (chiuso il 24 e 25 dicembre) al 25 aprile dalle 12 alle 18.
Il martedì è giorno di chiusura.

MMM Ripa
Vicolo del Castello, 2
I-39031 Brunico (BZ)
Tel. +39 0474 410220

Speriamo che vi piaccia esplorare il patrimonio delle montagne!

Unterschrift Harald und Heinrich vom suedtirol-daheim.com Blog
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.