Avete sentito parlare dei Krampus o ne avete visto uno? Bisogna ammettere che non è il più simpatico e piacevole dei contemporanei. Questa figura demoniaca, con la sua maschera elaborata ed espressiva, le corna e l’ispida pelliccia di capra, è davvero spaventosa da guardare.
Come molte figure demoniache, il Krampus risale ai tempi precristiani. In molte regioni, la figura si è fusa con l’usanza Perchten. In alcuni luoghi ha anche preso il posto di Knecht Ruprecht, che accompagna San Nicola in molti luoghi. Qui in Alto Adige, il Krampus è ormai un fenomeno a sé stante, che spaventa e affascina allo stesso tempo molte persone.
Nel Museo del Presepe di Maranatha a Luttach c’è una collezione particolarmente impressionante di maschere di Krampus, diavoli e streghe da ammirare.
Il Krampus corre in Alto Adige
La sera del 5 dicembre, in tutto l’Alto Adige si svolgono grandi e piccole corse dei Krampus, dove i Krampusse, Tuifl, Perchten e le streghe fanno le loro marachelle. Carri elaborati, pirotecnica, spettacoli e musica ad alto volume rendono il tutto uno spettacolo impressionante. Il Krampuslauf più antico è quello di Dobbiaco. Vedete voi stessi se è anche il più spaventoso:
Le cose sono più amichevoli nel giorno di San Nicola. Almeno per quelli che sono stati buoni durante l’anno. Proprio come noi!