Sul versante altoatesino del Parco Nazionale dello Stelvio sono stati allestiti complessivamente cinque centri visitatori per i numerosi visitatori interessati provenienti da tutto il mondo: naturatrafoi, aquaprad, culturamartell, così come avimundus a Schlanders e il lahnersäge a Ultental. Ogni centro visitatori si concentra su un diverso tema importante del Parco Nazionale: dalla flora e fauna alla storia e geologia, l’elemento dell’acqua, la foresta e l’uomo stesso.
Oggi vi presentiamo avimundus. Il centro visitatori che si occupa del mondo degli uccelli nel Parco Nazionale dello Stilfserjoch.
avimundus a Silandro
Il centro visitatori avimundus si trova nella zona pedonale di Silandro. È, per così dire, un punto informativo che fornisce informazioni generali sulla zona del Parco Nazionale dello Stilfserjoch, nonché una visione completa del mondo degli uccelli in questa zona straordinaria.
Nell’ambito di un’esposizione permanente, imparerete, tra l’altro, che cos’è il canto degli uccelli riproduttori o come le diverse specie di uccelli si adattano alle condizioni di vita. Vengono anche spiegate le attività di ricerca applicata nel parco nazionale e la reintroduzione di successo del gipeto.
Il cuore della mostra: la collezione di uccelli di Hansjörg Götsch
Le specie di uccelli selezionate sono presentate chiaramente secondo l’habitat. Imparerete l’allevamento e la riproduzione, l’importanza della voce e del canto nella vita degli uccelli.
In un’unità multimediale vengono presentati tutti gli uccelli che si riproducono regolarmente in Alto Adige. Con semplici esperimenti puoi provare giocosamente le leggi dell’aerodinamica.
Il gipeto: 30 anni dopo il suo primo rilascio
Una coppia di uccelli molto speciale, il gipeto, ha ripreso a riprodursi nella Valle Martell posteriore dal 2017. I gipeti barbuti, un tempo disprezzati come gipeti e sterminati nelle Alpi circa 100 anni fa, sono tornati sulle Alpi grazie agli sforzi di un progetto internazionale di reintroduzione.
Nel 30° anniversario della prima pubblicazione, fotografie impressionanti permettono di dare un’occhiata all’uccello più grande d’Europa e imparerete fatti interessanti sull’habitat del gipeto, la sua reputazione di spaccaossa e perché gli avvoltoi sono i “poliziotti della salute” della natura. Hai anche l’opportunità di stare sotto le potenti ali del gipeto!
Gli orari di apertura dell’avimundus:
L’avimondo sarà aperto dal martedì al sabato dalle 09:30 alle 12:30 dal 2 novembre 2021 all’11 febbraio 2022.
Ecco di nuovo tutti i dettagli di contatto importanti per avimundus:
Centro visitatori avimundus
strada principale 67
39028 Silandro
info@avimundus.com
www.nationalpark-stelvio.it
T 0473 730 156
Molti saluti