Il “Keschtnriggl” altoatesino e le giornate delle castagne

Keschtnriggl in Südtirol

Come tutto è cominciato

Sai cos’è un “Keschtnriggl”? Vorremmo dirvi. Il “Keschtnriggl” è un attrezzo intrecciato con legno di castagno e ramoscelli di nocciolo che è stato usato nel Burggrafenamt per secoli per sbucciare le caldarroste. Furono gli stolidi viticoltori dei dintorni di Merano a inventare questo strumento per non doversi sporcare le dita quando si sbucciano le castagne. Il Keschtnriggl libera la castagna dal suo guscio.

Dopo che le Keschtn, cioè le castagne, venivano arrostite su un fuoco aperto, venivano messe nel Keschtnriggl e scosse vigorosamente. È così che il guscio si stacca e cade attraverso le sottili fessure sul pavimento, lasciandosi dietro le castagne sbucciate.

Ordentlich rütteln und dann geht die Schale ab. Der Keschtnriggl.

Regione di Keschtn: Tisens-Prissian, Völlan e Lana

Il castagno dolce è particolarmente radicato nell’angolo meridionale del Burgraviato, a Lana e sulle basse montagne di Ackpfeif, Rateis, Völlan, Naraun, Tisens, Prissian e Grissian sopra. Già nel 1558, il nobile frutto è stato menzionato nella filastrocca regionale tirolese ed è sempre stato conosciuto per il “beschtn Keschtn”. Non è quindi sorprendente che proprio a Lana sia stato avviato un importante contributo alla salvezza del castagno dolce nel 1992 con una conferenza sulle castagne molto frequentata. 

Bisogna celebrare i keschtn mentre cadono

Dal 1998, le Giornate della Castagna si tengono ogni anno nel tardo autunno e il nome “Keschtnriggl” riflette l’esclusività della cultura altoatesina della castagna. Agricoltori, autorità forestali e numerose associazioni locali, mostrano ai numerosi visitatori un quadro vivace e autentico di ciò che la castagna dolce ha significato per questo paesaggio e i suoi abitanti per molti secoli. I punti salienti delle Giornate della Castagna sono le feste della castagna a Völlan e Tisens.

A proposito, noi sbucciamo ancora le nostre castagne a mano. E tu?

Unterschrift Harald und Heinrich vom suedtirol-daheim.com Blog

Copyright Foto: IDM Südtirol-Alto Adige/Frieder Blickle

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.