Sulla strada nel parco nazionale dello Stelvio

Wasserfall im Stiftserjoch Nationalpark - Foto von H&H Shop

Una delle più grandi riserve naturali d’Europa

Il Parco Nazionale dello Stelvio, con quasi 130.800 ettari, è una delle più grandi riserve naturali d’Europa e si estende su Alto Adige, Trentino e Lombardia.

Il Parco Nazionale comprende ampie parti delle Alpi dell’Ortles, delle Alpi di Livigno e del Gruppo Sobretta-Gavia e confina a sud-ovest con il Parco Nazionale Svizzero dell’Engadina. A nord, il Parco Nazionale è delimitato dalla Val Venosta e dalla Val Müstair, a est dalla Val d’Ultimo e a ovest dalla Valtellina.

Si estende da 700 a 3900 m sul livello del mare e quindi attraversa tutte le zone climatiche alpine. La flora e la fauna qui sono corrispondentemente uniche. Oltre a cervi, caprioli, stambecchi e camosci, qui vivono anche aquile e avvoltoi. Per proteggere la natura e i suoi abitanti animali, la zona è stata dichiarata parco nazionale nel 1935. L’area è stata ampliata alle sue dimensioni attuali negli anni ’70.

Nelle mie foto, che sono state scattate durante un tour attraverso il parco nazionale dello Stelvio, si può vedere il Zufrittsee con il Cevedale e l’impressionante vista del König e dell’Ortler.

Nel Parco Nazionale dello Stiftserjoch ci sono ora cinque centri visitatori che forniscono informazioni su una vasta gamma di argomenti:

AquapradPrad L’elemento “acqua” con la mostra permanente “Among fishes – a journey into strange worlds”.
AvimundusSchlandersIl mondo degli uccelli
CulturamartellMartellIl mondo dei contadini di montagna nel Parco Nazionale una volta e oggi
LahnersägeSt. Gertraud / UltentalLa foresta come risorsa insostituibile della natura e la mostra speciale “Bambini animali – nati per essere selvaggi”.
 NaturatrafoiTrafoiLa vita in alta montagna

Dovresti assolutamente prendere il tempo per visitare il Parco Nazionale Stiftserjoch. C’è davvero una quantità incredibile da vedere, scoprire e sperimentare qui. Vi mostreremo altri bei posti lì.

Molti saluti

Unterschrift Harald und Heinrich vom suedtirol-daheim.com Blog


Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.