Il risotto perfetto – deve essere cremoso e viscido
Il risotto è un cibo che è sempre delizioso. In primavera, estate, autunno e inverno. A seconda di ciò con cui lo si combina. In autunno amiamo tutto ciò che ha a che fare con la zucca. E soprattutto il risotto alla zucca. Un bel pezzo di carne arrosto va bene con esso, così come un’insalata o una verdura di fagioli. Basta combinarlo nel modo che ti piace di più. Forse una guarnizione di semi di zucca tostati è sufficiente per voi?
Per quattro porzioni di risotto alla zucca avrete bisogno di:
1/2 zucca Hokkaido media
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio d’oliva
200 g di riso per risotti
100 ml di vino bianco
750 ml di brodo vegetale
Sale
Pepe
Pepe di Caienna
50 g di parmigiano
Ecco come si prepara il risotto alla zucca:
Prima di tutto, lavare la zucca, togliere i semi e tagliare la polpa in piccoli cubetti. Sbucciare e tritare finemente la cipolla e l’aglio.
Poi scaldare l’olio in una pentola a base larga. Far sudare la cipolla e soffriggerla fino a quando non è traslucida. Poi aggiungere il riso per il risotto nella pentola e soffriggerlo leggermente. Poi aggiungere i cubetti di zucca e l’aglio tritato finemente. Quando tutto comincia a toccare il fondo della pentola, deglassare il composto con il vino bianco.
Aggiungere gradualmente un mestolo di brodo vegetale in modo che il riso sia appena coperto dal liquido. Mescolare costantemente a fuoco basso con la pentola aperta e continuare ad aggiungere altro brodo fino a quando il riso non è cotto, dopo circa 18 minuti. Questo si chiama “sciatteria”.
Infine, condire il risotto con sale, pepe e pepe di Caienna. Grattugiare finemente il parmigiano e mescolarlo al risotto finito. Potete anche metterne un po’ da parte per servire. Anche le erbe fresche del giardino ci stanno molto bene.
Il tuo risotto alla zucca è pronto. Buon divertimento!