L’Alpe di Siusi in autunno

Die Seiser Alm im Herbst

Con una superficie di 56 km², l’Alpe di Siusi è l’alpeggio più grande d’Europa. L’Alpe di Siusi ha un fascino tutto suo in ogni stagione. In autunno, quando il suo paesaggio collinare è immerso in una luce dorata e ramata, è particolarmente bello.

Grandi escursioni e sentieri di montagna sull’Alpe di Siusi

Molti sentieri escursionistici e di montagna vi invitano ad esplorare. Oppure potete passeggiare tranquillamente nei villaggi circostanti di Castelrotto, Siusi allo Sciliar, Fiè allo Sciliar e Tires al Catinaccio. Oppure si può scalare il punto di riferimento dell’Alto Adige. Lo Schlernhaus è anche chiamato il “castello in montagna”. Dal 1976, la famiglia Gasser offre una cucina tradizionale, una calda ospitalità e un alloggio accogliente in una delle più belle baite dell’Alto Adige. In questo modo si può godere ancora meglio il panorama delle Dolomiti.

Oppure puoi seguire le orme delle streghe dello Schlern: Si tratta di una rilassante escursione circolare intorno al Puflatsch, che vi porta ai leggendari punti panoramici come le panchine delle streghe, dove potrete fare una meravigliosa pausa e lasciare che l’incredibile vista panoramica sull’Alpe di Siusi, le Dolomiti e la Val Gardena abbia effetto su di voi.

E poi c’è il sentiero Hans e Paula Steger: questo sentiero è dedicato ai due pionieri della montagna e leggende dello sci e conduce da Compatsch a Saltria – attraverso ampi prati alpini e boschi di larici giallo-oro nel parco naturale Schlern-Rosengarten. Lungo la strada troverete molte tavole informative che spiegano molto sul paesaggio naturale unico.

Almabtrieb sull’Alpe di Siusi

Un evento molto speciale ha luogo ogni anno in ottobre. Il sabato di Rosari, il sabato prima della festa del raccolto, si svolge la tradizionale gita in alpeggio sull’Alpe di Siusi. Dopo un’estate di successo nei pascoli alpini, gli animali vengono portati a valle decorati con campane e corone elaborate.

Con Goasslschnolzern, musica festiva e specialità regionali, l’arrivo di mucche, pecore e capre diventa una festa unica.

Unterschrift Harald und Heinrich vom suedtirol-daheim.com Blog
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.